Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Alluminio
Alluminio.it è il sito per approfondire la conoscenza di un materiale con cui ogni giorno siamo a contatto ma di cui spesso ignoriamo l'importanza sia della sua presenza che del suo riciclo:coperchi di yogurt,bombolette spray,cerchioni di auto,lattine ecc
-
Bakelite
Lo straordinario materiale chiamato Bakelite,o Bachelite, rivoluzionò l'industria chimica poichè fu il primo prodotto completamente sintetico che potè essere utilizzato per la produzione di un'infinità di oggetti.
-
Cellophane
Il cellophane ha compiuto 100 anni!Cellophane.it è il sito che racconta la storia,le curiosità e le fasi di preparazione di questo eccellente materiale nato per caso, come moltissime altre straordinarie invenzioni.


Impieghi dell'Alluminio

Impieghi dell'Alluminio

Fatta eccezione per il ferro, potremo dire che oggi, l'uso dell'alluminio è di gran lunga superiore a quello di tutti gli altri metalli e figura come uno dei principali materiali in nella quasi totalità dei segmenti dell'economia mondiale.

Dove

Di per sè, l'alluminio è un materiale piuttosto soffice e debole, ma la vasta gamma di leghe, ottenute unendolo a piccole quantità di altri metalli, consente di ottenere proprietà che si adattano ad un'ampissimo raggio di esigenze.

Alcune di queste leghe, particolarmente resistenti, vengono persino impiegate nel capo areonautico ed in quello aerospaziale. A differenza dell'argento infatti, l'alluminio forma uno sottile rivestimento protettivo che non si deteriora e riflette sia la luce visibile che il calore radiante.

L'ossido di alluminio, che si trova in natura sottoforma di smeriglio, rubino o zaffiro, viene impiegato nella produzione del vetro, mentre rubini e zaffiri sintetici sono utilizzati nei laser per la produzione di luce coerente.

Una proprietà dell'alluminio è anche l'ossidazione energica quando questo materiale si trova sottoforma di polvere e, per questo, l'alluminio in polvere ha trovato impiego anche come propellente solido per i razzi (alluminio pirotecnico) e, per lo stesso motivo, viene anche usato, assieme all'ossido di ferro, nel processo di saldatura alluminotermica.

L'alluminio viene anche impiegato come rivestimento per gli specchi telescopici; questi però sono solo pochissimi esempi dei campi in cui questo materiale viene utilizzato, ma ne delineano molto bene l'importanza.

I campi in cui l'alluminio viene impiegato sono veramente tantissimi ed elencarli uno per uno risulta praticamente impossibile, possiamo però dividere i campi industriale in cui questo materiale viene maggiormente impiegato, cioè:

Trasporti - quasi ogni mezzo di trasporto presenta parti in alluminio o, comunque, costruite con leghe di alluminio.

Costruzioni - per fare degli esempi di prodotti ottenuti dal rame, potremo citare: porte, finestre, rivestimenti metallici, lamiere, strutture per facciate...

Linee elettriche - l'alluminio viene ampiamente sfrutato come ottimo conduttore di elettricità

Macchinari - la stra grande maggioranza dei macchinari, quando non sono costruiti totalmente in alluminio, presenta comunque parti fatte con questo prezioso materiale

Beni di consumo ? basti pensare agli attrezzi da cucina, oppure agli ellettrodomestici, grandi o piccoli che siano, presenti in tutte le nostre case e negli uffici

Imballaggio ? gli esempi relativi a questo campo sono molteplici, per avere degli esempi basta pensare alle lattine, oppure alle pellicole di alluminio.

Mercatini di Natale
alluminio.info

alluminio .info è un portale che contiene numerose informazioni sull'alluminio, sul suo impiego presso le industrie di tutto il mondo e sulla storia di questo metallo.
Argomenti

Il Portale dell' Alluminio
Impieghi dell'Alluminio
Storia dell'Alluminio